Portatori Sani di Cultura

Portatori Sani di Cultura

domenica 2 maggio 2010

Portatori Sani di Cultura

Signore e Signori,

I lavoratori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, appreso della firma del decreto sulle Fondazioni Lirico-Sinfoniche da parte del Presidente della Repubblica, si sono riuniti in assemblea permanente dalle ore 14.30 di oggi e hanno proclamato il blocco totale delle attività.

Verranno quindi annullati, fino a data da destinarsi, prove, concerti e lezioni.
Tale reazione intende anzitutto sensibilizzare l’opinione pubblica e le Autorità tutte sull’importanza della produzione culturale nel nostro Paese, in particolare per quanto attiene allo spettacolo dal vivo e alla musica.

L’Italia non può permettersi di perdere la professionalità, la competenza che gli artisti hanno conseguito in decenni di studio e di perfezionamento continuo e la tradizione culturale che essi rappresentano. Mettere tutto il personale dei teatri nelle condizioni di non vedere riconosciuta la propria elevata specializzazione, andare incontro ad anni di blocco dei concorsi e del turn over significa, a nostro avviso, depauperare in modo radicale il patrimonio artistico nazionale. Gli artisti sono al tempo stesso strumento e prodotto finale dell’attività dei teatri, dunque valore identitario nazionale da tutelare e potenziare, come peraltro accade in tutti i Paesi dell’Unione Europea malgrado la grave crisi economica.

I Professori d’Orchestra, gli Artisti del Coro, il Personale Tecnico-Amministrativo daranno luogo ad happening musicali che si terranno nei foyer dell’Auditorium Parco della Musica informando, contestualmente, il pubblico sulle ragioni della protesta.

Quindi vi aspettiamo al Parco della Musica

domenica 2 maggio dalle 11
lunedì 3 maggio dalle 17.30
martedì 4 maggio dalle 16

suoneremo fuori dalle mura della nostra amata sala, perchè stanno provando a svuotarla. ma le nostre voci ed i nostri suoni saranno lì per il nostro pubblico e e per chiunque voglia condividere con noi questo momento drammatico per la nostra cultura.

vi aspettiamo.

5 commenti:

  1. Grazie a tutti. A chi c'era all'inizio ed ha continuato fino alla fine.A chi ci ha incontrato un pò per caso e si è fatto affascinare dalla follia.A chi ci ha trovati ed ha capito che eravamo una bella sorpresa.A chi è arrivato per ultimo e si è fatto spiegare tutto per filo e per segno. Grazie davvero a tutti.

    RispondiElimina
  2. Auguri per il vostro intrigante nuovo Blog da un "vecchio" Blogger. Prometto che vi seguirò:)

    RispondiElimina
  3. ci sono anch'ioooooooo

    RispondiElimina
  4. Apoggio l'iniziativa. Se posso essere utile, non esitate: il mio blog è a disposizione:
    www.fairyconsort.blogspot.com

    Luca

    RispondiElimina
  5. ci siamo anche noi...questo è il servizio http://youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_video=60aa802c-26a4-4f51-b645-d4a060e8edb2 se possiamo essere ancora utili. Siamo a disposizione per altre iniziative!

    RispondiElimina