Portatori Sani di Cultura

Portatori Sani di Cultura

martedì 4 maggio 2010

Ricordi 4

Oggi, martedì.

Oggi la gente era meno informata, forse non hanno letto i giornali, o forse più probabilmente oggi la stampa ha taciuto.
Una po' di persone hanno chiesto "ma il concerto?"
Una coppia di giovani arriva tutta di corsa e mi chiedono "scusi, dov'è il concerto di Tchaikoswky?" (psssst...ho scritto giusto?) e quando apprendono "è annullato..." rimangono di sale....
Quasi non hanno fiato nel chiedere spiegazioni...io pensavo "oddio, questi ora esplodono!" e dopo che io e silvana abbiamo detto del decreto Bondi, etc, diciamo "qui raccogliamo le firme.." "lo facciamo subito!!!!!!!!"
Fiuuuuuuuu......siamo salve!!! "E' una vergogna italiana!!"
Altre due signore hanno chiesto spiegazioni più approfondite prima di firmare "non ne sappiamo nulla, quindi vogliamo conoscere!" ed una di loro si commuove nel sapere dei concorsi bloccati, etc. Anche loro ribadiscono la loro vergogna.

oooohhh, dimenticavo il fatto più delizioso!!!!
Alle 17 allestiamo il banco, si avvicinano due donne, madre e figlia. La più giovane la vedo carica di borse ed un po' impacciata nel firmare...mi dice "scusi, mi posso appoggiare?"
"ma certo!"
Appoggia la sua sacca sul tavolo portata a tracolla e cosa vedo? Una meravigliosa neonata di soli dieci giorni!!!!!! Le ho messo la coccardina, è la più giovane PORTATRICE SANA DI CULTURA!
Su Facebook, con l'autorizzazione della madre, ne verrà pubblicata la foto.
Le tre serate si sono concluse con le parole del nostro sovrintendente Bruno Cagli, con le note della Settima di Ludwig Van e questa sera mi sono commossa nel suonare il Va' Pensiero con un coro magnifico.
Grazie a tutti, Barbara.

3 commenti:

  1. Ottimo lavoro, bisogna resistere e combattere con gli strumenti che si hanno, anche se talvolta le prime persone con cui si deve combattere sono gli stessi colleghi...

    RispondiElimina
  2. Anche noi stiamo facendo la nostra parte...questo è un servizio sulla protesta davanti all'Auditorium. L'unione fa la forza :-)
    http://youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_video=60aa802c-26a4-4f51-b645-d4a060e8edb2

    RispondiElimina
  3. Martedì non sono riuscita a venire, ma Domenica e Lunedì c'ero. è stato un piacere vedere così tanta gente e sentire la musica risuonare ovunque. Ma c'era tanta rabbia al pensiero di quanto rischia di accadere alla nostra cultura.
    Vi ho scattato un po' di foto
    http://www.flickr.com/photos/framino/sets/72157623852751983/

    e qui invece abbiamo parlato di voi:
    http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/99144/portatori_sani_di_cultura

    RispondiElimina