Portatori Sani di Cultura

Portatori Sani di Cultura

martedì 4 maggio 2010

ricordi

Cari amici, inizio subito a scrivere i ricordi di queste tre giornate straordinarie.
Sono stata tutto il tempo (con qualche parentesi musicale) al desk per la raccolta firme ed ho visto con i miei occhi le reazioni del pubblico.
Partiamo da Domenica.

La giornata era bellissima e fin dalla mattina c'era gente che aspettava "ma come, sul giornale c'era scritto che si iniziava alle 11 !" "signora abbia pazienza , ci stiamo organizzando....guardi, gli ottoni stanno iniziando a suonare all'entrata!" " ah sì, ecco...vado subito!"
Piano piano ci organizziamo e posso dire al termine di questi tre giorni che TUTTI hanno dato il meglio ed il massimo di se', dagli amministrativi che sono rimasti in piedi dalla mattina alla sera, ai colleghi dell'orchestra, chi ha suonato tantissimo, chi oltre a suonare si dava da fare per parlare con la gente, distribuendo parole, sorrisi e coccarde.
Ah....le coccarde.....hanno avuto un successo S T R A O R D I N A R I O !!!!!
Venivano reclamate!!! Andavano via come il pane!!!
Nei giorni successivi ho sentito dire spessissimo "io ho firmato domenica, ma la coccarda non ce l'ho!!!" Ringrazio Ingrid, Anna Rita, Lavinia e Daria per la manualità e anche altre ragazze amministrative (oddio.....il nome....non me ne vogliano.....) per la loro operosità!
Erano diventate un simbolo di orgoglio popolare, richiestissime da adulti e bambini.
I bambini? Orgogliosi di poter firmare!!!!!
La raccolta firme era simbolica, solo per un sostegno morale alla cultura e quindi aperta a tutti.
Un gentile signore ha avuto un po' da ridire sulla firma dei bambini, perchè non potevano essere consapevoli di ciò che stavano firmando (questo è successo lunedì).
Dopo avergli spiegato che la raccolta era solo pro-forma e che ognuno era assolutamente libero di firmare o no, mi dice "io sono venuto qui perchè mia figlia vuole la coccardina"

Nessun commento:

Posta un commento